Parliamo di asciugamani
Come scegliere l'asciugamano perfetto.
Lo sapevi che gli asciugamani non sono tutti uguali e che potrebbero essere causa di arrossamenti e irritazioni ?
Di seguito troverai alcuni consigli utili per aiutarti a scegliere in modo più consapevole e acquistare prodotti innocui e di qualità.
Per scegliere l'asciugamano che possa avvolgerti come una morbida carezza e adatto anche al tuo bimbo, è fondamentale considerare i seguenti aspetti:
- La capacità di assorbenza
- Il materiale, il tipo di fibra con la quale sono tessuti e l'utilizzo
- I colori e gli eventuali residui chimici
- La durevolezza
- Il giusto prezzo
La capacità di assorbenza dipende dal peso del tessuto (fattore GSM-grammi per metro quadro). Il peso ideale è quello intorno ai 500 GSM in quanto ti garantisce una elevata assorbenza, ma al tempo stesso risulta essere un asciugamano leggero .
Puoi trovare su piccole carezze delle ottime proposte, come questo asciugamano per il viso oppure questo grazioso accappatoio per bimbi con cappuccio
Il materiale migliore per l'asciugatura è la spugna di cotone 100% a fibra lunga . Osserva con attenzione l'asciugamano: se le fibre sono dritte come i fili di erba è un ottimo segno. Se invece sono piatte, ispide e disordinate la qualità non è buona. Se al tatto è morbido e vellutato significa che ha il peso giusto ed è di ottima qualità.

Le certificazioni : se vuoi essere sicuro che la spugna non contenga sostanze tossiche (residui di lavorazione ecc.) sarebbe preferibile acquistare asciugamani certificati.
- Oeko-Tex ti assicura l'innocuità e l'assenza di scorie nocive. In particolare la tipologia Classe 1 si riferisce ai prodotti che possono essere usati dai neonati la cui pelle sappiamo essere molto delicata.
- Con Oeko-Tex Standard 100 Classe 1 la sicurezza è garantita. Qui puoi trovare uno dei prodotti che abbiamo accuratamente selezionato per il tuo bimbo.

La durevolezza: dopo aver scelto un buon asciugamano adatto ai tuoi bisogni, ci sono alcune accortezze che ti aiuteranno a mantenerlo morbido e assorbente nel tempo.
- Utilizza detergenti delicati.
- Non è necessario aggiungere ammorbidente per tessuti, ma prova ad utilizzare ogni tanto un po' di aceto bianco (1 tazzina aggiunta al ciclo di risciacquo una volta al mese) rimuove i residui, se presenti, di detersivo, che potrebbero deteriorare le fibre.
- Se utilizzi l'asciugatrice scegli programmi a bassa temperatura .
Il prezzo ultimo elemento, ma non meno importante. Prezzi stracciati non sono sinonimo di affidabilità. Se il prodotto è di qualità e valido deve avere un prezzo adeguato.